top of page
Immagine del redattoreVanessa Valenti

Cosa mangiare in Vietnam - i piatti tipici più deliziosi e i posti migliori dove assaggiarli

Nonostante i sapori e gli ingredienti tipicamente orientali, la cucina Vietnamita si distingue per un gusto un po’ più raffinato e leggero rispetto alla classica cucina asiatica. 

La tradizione gastronomica vietnamita comprende una grande varietà di piatti per tutti i gusti, dove le verdure dominano la scena, così come le erbe aromatiche, le spezie e le salse.

Cosa mangiare in Vietnam

La cosa che più mi ha colpito della cucina vietnamita è proprio l’incredibile varietà della tradizione culinaria così come dei gusti e dei sapori all’interno del sapore: ogni regione, città e zona di questo paese ha una cucina tradizionale e locale che ha subito le influenze del colonialismo. Fra tutti, la cucina francese è una di quelle che ha maggiormente impattato sulla cucina vietnamita, ma non solo: a nord, ad esempio, è più evidente l’impronta dei gusti derivanti dalla Cina, mentre nel sud vanno per la maggiore i gusti esotici e tropicali che vengono dalla Thailandia. La zona centrale del Vietnam è quella con una cucina più puramente vietnamita e forse meno influenzata dalle vicinanze con gli altri paesi. Quel che è certo è che la cucina vietnamita è semplicemente deliziosa ed incredibilmente varia: noi abbiamo assaggiato tantissime prelibatezze che ogni volta hanno saputo stupirci e conquistarci al primo boccone. Un viaggio in Vietnam passa senza ombra di dubbio anche tramite la sua tradizione culinaria, che ti porterà alla scoperta della sua storia e della sua cultura a colpi di bacchette e boccali di birra ghiacciata.


Cosa mangiare in Vietnam

Pho

Senza ombra di dubbio il Pho è il piatto simbolo del Vietnam, quello che mi balza in mente non appena penso alla cucina vietnamita.

Da nord a sud, troverai il pho letteralmente ovunque, dalla colazione alla cena, cucinato in tantissime varianti differenti. La ricetta tradizionale del pho, una zuppa sostanziosa e completa, è a base di manzo o pollo con noodle (spaghetti) di riso, zenzero, cipolle, lime, germogli di soia, menta e spesso anche cannella. Questa zuppa, per quanto vada servita calda e fumante, è incredibilmente rinfrescante grazie ai sapori leggeri particolari che troviamo all’interno.

Più o meno speziata a seconda delle varianti regionali e con l’aggiunta della celebre salsa di pesce nuoc mam -  noi abbiamo trovato tantissime varianti vegetariane o vegane, tutte incredibilmente deliziose!


Goi Cuon, Fresh Summer Roll
Goi Cuon

Goi Cuon o Fresh Summer Roll

Questa versione vietnamita degli involtini primavera è stata una vera e propria svolta: dimentica il fritto e l’unto di quelli cinesi e prova questi gustosissimi Niente a fresh summer roll, un delizioso spuntino della cucina vietnamita rigorosamente non fritto. Si tratta di involtini leggeri e freschi, ripieni di verdura cruda avvolta in una deliziosa e soffie carta di riso.

Bánh Cuốn Rolls

Tra i piatti tipici vietnamiti più amati troviamo i banh cuon rolls, un altro tipo di involtini ma in questo caso di riso e cotti al vapore. Il ripieno di questo street food varia molto dalla zona ma tradizionalmente sono ripieni di maiale e funghi, ma anche germogli di soia o di legumi, le erbette di stagione, come il basilico vietnamita, e una salsa di accompagnamento, che può essere a base di salsa di pesce o soia.


Banh Xeo

Banh Xeo

Un’altra cosa da mangiare assolutamente in Vietnam è il bánh xèo, una sorta di omelette vietnamita nata dalla fusione tra ingredienti orientali e la cucina francese. 

Non farti ingannare: il colore giallo del bánh xèo non è dovuto dalle uova ma dalla curcuma.

L’impasto prevede di solito farina di riso e latte di cocco, ripieno di carne, gamberi, maiale e fagioli e solitamente è accompagnato da verdure fresche come cetrioli, carote, lattuga, menta e basilico. Il bánh xèo viene solitamente servito come piatto principale e viene consumato sia a pranzo che a cena.


Banh mi

Nel Banh Mi emerge chiaramente l’influenza fracesce sulla cucina vietnamita: questo delizioso e semplice street food vietnamita è un lascito lampante del colonialismo francese.

Si tratta di una piccola baguette farcita con svariati ingredienti, tanto gustosa quanto rapida, gustosa ed economica!


Cao Lau

Cao Lau, Hoi An

Il Cao Lau è un piatto tipico della zona di Hoi An i cui spaghetti devono essere fatti con riso imbevuto di acqua contenente cenere provenuto da alberi bruciati a Cu Lao Cham in modo che mantengano la loro caratteristica di croccantezza e secchezza. Il cao lau è servito con la carne di maiale e tanti tipi di verdure: tutti gli ingredienti sono tutti locali e freschissimi e donano a questo piatto un sapore freschissimo e unico. Le erbe aromatiche, le verdure, i germogli di soia, le fette di arrosto di maiale, i quadrotti di lardo croccante e ovviamente i famosi noodles Lau. Non temere, a Hoi An si trovano facilmente anche versioni vegetariane di cao lau.


Bò Kho

Il Bo Kho è un altro piatto tipico vietnamita che consiste in uno stufato o brasato di manzo cotto lentamente in un brodo denso e leggermente piccante, dal colore rossastro. Solitamente vi si trovano anche erbe fresche e verdure e viene servito con accompagnamento di riso cotto a vapore o baguette calda. Fra le varianti spiccano la versione col pollo, quella col pesce, ed esistono anche altre simili ricette con verdure.


Hot Pot Vietnamita

Hot Pot Vietnamita

L’hotpot vietnamita è una zuppa di carne e verdure servita bollente su un fornello da tavolo in cui ogni commensale cuoce in autonomia verdure e proteine. In vietnamita si chiama lẩu e ti consiglio di provarlo assolutamente: è molto divertente cucinare sul tavolo!

La base del lẩu è solitamente un brodo aromatizzato con spezie come coriandolo, citronella e zenzero. Questo piatto è molto popolare in Vietnam: è un pasto condiviso che viene gustato con amici e familiari e che ha molte varietà regionali e può essere preparato con diversi tipi di carne, pesce e verdure.

Noi l'abbiamo assaggiato a Ninh Binh ed era a base di verdure deliziose e freschissime (cavolo, bok choy, cipolle, germogli di soia, ecc...), funghi e tofu: l'ho amato da impazzire!


Tortine alle castagne di Sa Pa

Tortine alle castagne di Sa Pa

La torta di castagne di Sa Pa è un vero e proprio must di Sa Pa, nota per il suo aroma caratteristico e il sapore dolce e speziato. Le castagne vengono addolcite con lo zucchero mentre il guscio esterno di questi dolcetti è fatto di farina, ottenendo così una tortina croccante all'esterno e morbida all'interno, con un sapore di castagna.

Il modo migliore per gustarle è mangiarle calde passeggiando per le vie di Sa Pa: non farai fatica a trovarle, le vendono letteralmente ad ogni angolo di questo piccolo villaggio nel nord del Vietnam.

Devi sapere, infatti, che le castagne qui sono uno dei prodotti locali alla base della cucina tradizionale: troverai tanti altri piatti a base di castagne!


Cà phê trứng

Cà phê trứng

Non poteva mancare il caffè vietnamita, una delle bevande più bevute nel paese.

La variante più nota di caffè vietnamita è quella di Hanoi: il cà phê trứng, ovvero caffè con l’aggiunta di tuorlo d’uovo.

Il cà phê trứng può essere gustato sia caldo sia freddo, quindi si adatta a qualsiasi stagione e a qualsiasi momento della giornata.

Per prepararlo si mescola il caffè con un uovo sbattuto e si aggiungono zucchero e latte condensato a piacere, il tutto cotto a fuoco lento finché l’uovo non diventa denso e cremoso.


Bia 

Forse non lo sapevi ma in Vietnam sono grandi bevitori di birra: la birra vietnamita si chiama Bia ed è tipicamente una birra chiara e molto leggera che viene bevuta a tutte le ore del giorno. Una cosa che mi ha sconvolto è che la bevono con il ghiaccio, per cui se non lo vuoi è bene che tu lo dica subito altrimenti ti troverai un bel boccale di birra annacquata fra i cubetti di ghiacio.Ci sono varie marche di birra locale in Vietnam e a seconda della regione ma le più famose sono la Saigon e la Tiger. Queste marche locali hanno anche numerose varianti fruttate fra cui quella all’ananas, la mia preferita!


Vegetariani in Vietnam

Ora che abbiamo visto i piatti tipici più celebri del Vietnam e che devi assolutamente provare durante il tuo viaggio in questo paese incredibile, lascia che dia due dritte agli amici vegetariani che, come me, si troveranno a cercare alternative di queste prelibatezze adatte a loro. 

Se sei un vegetariano in viaggio in Vietnam, allora impara a memoria questa parola: “Chay”! Chay significa vegetariano ed è quello che devi cercare su ogni menù e che devi chiedere per conferma ogni volta che ordini qualcosa. Sarai comunque felice di sapere che troverai ovunque ottime alternative vegetariane di quasi tutti i piatti e che riuscirai ad assaggiare praticamente tutto! 


Dove mangiare in Vietnam

Ora che abbiamo cosa mangiare in Vietnam, lascia che ti racconti di alcuni posticini deliziosi che ho provato personalmente lungo il mio viaggio e che voglio consigliarti.

Te li presenterò suddivisi per città e passeremo attraverso:

Sì, come avrai notato, manca qualche tappa del nostro tour da nord a sud del Vietnam, ma nelle città che ho omesso (es: Sapa, Ninh Binh) abbiamo mangiato qualcosa al volo o in posti che non ritengo valga la pena di suggerirti. 

Per quel che riguarda Ha Long, invece, abbiamo sempre mangiato sulla nostra nave da crociera Dragon Legend.


La cultura dello street food in Vietnam 

street food in Vietnam

Lo street food è uno dei punti di forza della cucina vietnamita e fa parte integrante della cultura tradizionale del Vietnam: mentre visitavamo il paese, ci hanno fatto notare come le grandi catene di street food occidantale siano grandi assente in Vietnam. Effettivamente è raro vedere un Mc Donald o un Burger King in Vientam, anche nella capitale Hanoi e nella più moderna e futuristica Ho Chi Minh City. Il motivo risiede proprio nella grande tradizione dello street food del paese: la cucina vietnamita fonda le sue radici nello street food, nei venditori ambulanti e nei pasti consumati in piedi all’aria aperta o in piccoli tavolini con seggioline di plastica lungo la strada.

Lo street food in Vietnam è sinonimo di freschezza, le verdure, il pesce e la carne vengono acquistati giornalmente, ma anche di economicità: si può mangiare tanto e bene spendendo pochissimo.


Hanoi

- Beer Corner di Hanoi

Il famoso Beer Corner o Beer Street di Hanoi si trova in Ta Hien Street, nel Quartiere Vecchio e ti posso assicurare che, una volta che ci avrai messo piede, saprai sicuramente di esserci arrivato.

Il Beer Corner è una stradina affollata, caotica ed estremamente rumorosa dove sfilano tantissimi localini - tutti rigorosamente con posto a sedere in strada - specializzati nella birra vietnamita ma anche in tanti altri drink che puoi sorseggiare a suon di musica a volume altissimo e mangiando qualche prelibatezza locale.

Il tutto è molto trash e confusionario, frequentato prevalentemente da giovani, sia locali che turisti e devo dire che, al di là di tutto, è un posto carino dove andare dopo cena o per lo meno, sicuramente caratteristico e divertente!

Spesso c’è il 3x2 o 2x1 su birra e drink e se vuoi provare qualcosa di realmente caratteristico, al di là delle classiche marche di birra vietnamite, prova la Bia Hoi (nettamente più economica.. costa pochi centesimi), un tipo di birra tradizionale artigianale alla spina popolarissima soprattutto nel nord del paese, servita rigorosamente con ghiaccio. Nel caso non lo sapessi, la Bia Hoi detiene il record di birra più economica del mondo ed è famosa per essere molto leggera!


Bánh mì Don Don, Hanoi

- Bánh mì Don Don

Il Banh Mì Don Don è un posticino molto spartano e da street food nel cuore del Beer Corner.

Se hai voglia di una cena al volo, economica e rapida, questo è il posto giusto per te: noi ci siamo fermati una sera in cui eravamo stanchissimi e avevamo voglia di mangiare velocemente - stavamo letteralmente morendo di fame - e ne abbiamo approfittato per assaggiare i famosi Banh mì vietnamiti.

Abbiamo scelto un Banh mì begetariano (chay), un Don odn special e 2 Saigon Beer spendendo in totale 150.000 VDN (circa 5.60€).


- V-Cuisine 

V-Cuisine, Hanoi

Il V-Cuisine è un piccolo ristorantino situato nel centro di Hanoi, un paio di stradine dietro al Beer Corner, che non posso che consigliarti: una via di mezzo perfetta fra i locali di strada vietnamiti e un “vero” ristorante.

Il posto è piccolino e chiaramente a conduzione familiare e lo stra consiglio anche per le tante alternative vegetariane! Noi abbiamo orginato un pho vegano  (pho chay), dei fresh summer roll (nem cuon tom thit), ovvero una versione cruda ma deliziosa degli involtini primavera, e un pho al manzo (pho xao bo), il tutto accompagnato da 2 cocchi freschi. 

Il cibo era ottimo e le porzioni belle grandi, per non parlare dell’incredibile rapporto qualità prezzo: abbiamo speso 260.000 VND in totale (circa 10€).


- Cafe Giang

Il Cafe Giang è un gioiellino all’interno della scena dei caffé dell’antica capitale Vietnamita grazie alla sua atmosfera tipica del non-chic dell'era comunista e alla sua nomea di creatore del famoso caffè all’uovo vietnamita.

Il Cafe Giang si trova nascosto in una stradina in Nguyen Huu Huan Street - non è semplice notarlo e l’entrata è piuttosto angusta e poco invitante - ma ti invito a non desistere, ne vale davvero la pena!

Il Cafe Giang, fondato nel 1946, deve infatti la sua fama al ca phe trung (caffè all'uovo) e, nonostante il  locale si sia trasferito due volte, la ricetta è la stessa di quando venne fondato, con gli ingredienti principali che sono tuorlo d'uovo di gallina, caffè vietnamita in polvere, latte condensato zuccherato, burro e formaggio.

Questo posticino è sempre pienissimo di locali e turisti accomodati in piccole sedie pieghevoli mentre gustano una delle tante bevande deliziose del Cafe Giang. Noi siamo riusciti ad accaparrarci un posticino e, non essendo noi amanti del caffè, abbiamo ripiegato su una cioccolata all’uovo fredda (esiste anche la versione calda), spendendo  35.000 VDN a testa (circa 1,30 €).


Se vuoi imparere a preparare il caffè all'uovo vietnamita allora ti consiglio di partecipare a un laboratorio che tipermetterà di saperne di più in merito alla storia di questa bevanda tradizionale e alla sua ricetta, ma anche di cimentarti nella preparazione del caffè all'uovo seguendo la ricetta originale passo dopo passo. Al termine della preparazione potrai ovviamente assaggiare la tua creazione ed accompagnarla con tè e qualche dolcetto tipico.

Il laboratorio si tiene al 53 P. Lương Ngọc Quyến, nel cuore del Quartiere Antico, dura circa 1 ora e mezza ed ha un costo di 12,5 € a persona.

Prenota ora il tuo posto per il Laboratorio di caffè all'uovo di Civitatis e non te ne pentirai: si tratta di un'esperienza particolare e che ti permetterà di immergerti nella cultura locale di questo incredibile paese, ma soprattutto di portare a casa con te un'ottima ricetta da proporre ad amici e familiari!


- Kem Trang Tien

Situata all’interno del Trang Tien Plaza, un enorme centro commerciale, il Kem Trang Tien è una gelateria che però assomiglia tantissimo a “mercato coperto” che vende esclusivamente gelati Tran Tien.. si tratta quindi di una particolare gelateria, sempre affollatissima di locali in coda per acquistare questo gelato che è uno dei simboli di Hanoi e uno delle sue specialità tipiche. Difatti, questo gelato prende il nome dalla via Trang Tien street in cui si trova la gelateria.


- Hanoi Train Street

Hanoi Train Street

La Hanoi Train Street è uno dei luoghi turistici più famosi e gettonati di Hanoi: la secolare ferrovia, costruita dai colonialisti francesi nel 1902, attraversa il cuore del Quartiere Vecchio. Si trattsa di una stradina nascosta nel Quartiere Vecchio in cui, la ferrovia, altro non è che il cortile interno di piccole casette storiche.

Ebbene sì, puoi davvero bere un caffé vietnamita o sorseggiare una birra mentre osservi passare il treno a qualche decina di centrimetri da te.

Anche se il treno attraversa gran parte della città, la Hanoi Train Street (clicca qui per aprire il punto esatto su maps) viene definita solo come una parte lunga circa 100 metri.

I binari di questra strada sono oramai affollatti di localini e piccoli cafè che offrono bevande e anche cucina locale che puoi gustare sui classici tavolini e seggioline pieghevoli mentre aspetti il treno passare.

Fino a pochi mesi fa la Hanoi Street Train era stata chiusa per motivi di sicurezza, ma ora è stata riaperta, nonostante all’entrata ci siano delle guardie che ti proibiscono l’accesso. Non demordere, una volta lì troverai sicuramente i proprietari dei piccoli cafè che ti invitano a seguirli e a ordinare qualcosa nel loro locale: seguili, acquista qualcosa e esci sulla Train Street per scattare qualche fotografia incredibile e attendere il passaggio del treno.

Hanoi Train Street

Se ti stai chiedendo a che ora passa il treno per poterlo ammirare sfrecciare fra gli edifici colorati, eccoci giunti alla questione spinosa. In realtà gli orari del treno sono molto variabili e poco affidabili.

Ufficialmente il treno passa:

- da Lunedì a Venerdì: 19:00, 19:45, 20:30 e 22:00

- Sabato e Domenica: 6:00; 9:00; 11:20; 15:20; 17:30; 18:00; 19:00; 19:45; 20:30; 21:00 e 23:00

In realtà noi abbiamo assistito il passare del treno alle 15:20 di un pomeriggio infra-settimanale, con grande incredulità di Enrico che era molto scettico. Fortunatamente ho insistito per fidarmi di ciò che dicevano i proprietari del piccolo cafè dove c’eravamo fermati noi e siamo riusciti ad assistere allo spettacolo che, secondo noi, vale davvero la pena!


- Tour gastronomico di Hanoi

Se vuoi conoscere i sapori della cucina tradizionale di Hanoi perchè non partecipare a un tour gastronomico che ti porterà per le strade del centro alla scoperta dei piatti tipici della cucina vietnamita?

Il tour è promosso da Civitatis ed inizia al 74 Hang Bac Street, la celebre via dello street food nel Quartiere Antico, e proseguirà a piedi fra le stradine affollate da venditori ambulanti e bancarelle di cibo.

Durante questo tour gastronomico proverai vari piatti (in genere dai 5 agli 8) della tradizione culinaria della città tra cui il nộm bò khô (papaya con carne secca all'insalata), il famoso bún chả (carne di maiale arrosto con spaghetti di riso), il pho (una zuppa di spaghetti di riso), il bánh tôm (una crocchetta di gamberetti) o nem rán​ (involtini primavera).

In tutto il tour dura circa tre ore e termina solitamente nei pressi del vicino Lago Hoàn Kiếm.

Io ti consiglio di prenotare il tour gastronomico di Venerdì o Sabato pomeriggio -  ricorda che i tour sono due al giorno, uno con inizio alle 11:00 e uno alle 17:30 - in modo da poter visitare il mercato serale. Il Tour gastronomico di Hanoi ha un costo di 23,30 € a persona e ad accompaganarti sarà una guida locale espertissima che parla inglese. Puoi prenotare solo fino a 48 ore dall'inizio del tour, per cui che aspetti? Corri ad accaparrarti un posto!


Hue

- Chan

Questo ristorantino carinissimo si trova nel cuore di Hue, a pochi passi da Vo Thi Sau, una vietta che di sera diventa simile alla Beer Street di Hanoi, animandosi con tantissima gente che beve fiumi di birra.

Ci abbiamo cenato provando diversi piatti dal loro menù super variegato : mea culpa, non posso riportarveli perchè ne abbiamo ordinati 5 o 6 e nella foga di assaggiarli tutti non me li sono segnata, ma posso dirvi che abbiamo mangiato benissimo ma soprattutto davvero tanto, spendendo solo 340.00 VND in totale (circa 12.5€).


Hoi An

- Cao Lau Khong Gian Xanh

Cao Lau Khong Gian Xanh, Hoi An

Il Cao Lầu è una vera istituzione a Hoi An: non puoi dire di aver visitato la città senza aver provato questo piatto tradizionale della città; le sue origini risalgono a quando era un pasto esclusivo e di lusso, riservato all'alta società di Hoi An che sedeva ai piani più alti dei ristoranti, lontano dalla sporcizia e dalla gente comune. Difatti, la traduzione dal vietnamita è “piatto alto”. 

Cao Lau Khong Gian Xanh è senza ombra di dubbio un must a Hoi An, uno dei ristoranti locali e tipici dove assaggiare uno strepitoso cao lau. Sono molti quelli che, ignari di questo gioiello, vi passano davanti senza nemmeno notarlo: anche noi, se non lo avessimo trovato fra i consigli sulla nostra Lonely Planet, lo avremmo sicuramente mancato. 

Cao Lau Khong Gian Xanh, Hoi An

Quasi nascosto da una tettoia verde e costruito appena dietro le mura gialle della Città Antica, questo ristorantino a conduzione familiari è stato una scoperta incredibile e che ti consiglio vivamente! Siamo stati accolti dai sorrisi contagiosi e calorosi dalle anziane cô che ci hanno fatto cenno di sederci ovunque ci fosse spazio, sui tavolini di metallo con sedie di plastica sormontati da vecchi ventilatori: l’esperienza è molto tipica e vietnamita e il cibo, ti garantisco, davvero squisito e a un prezzo eccezionale!

Noi abbiamo ordinato 2 piatti di chay cao lau (la versione vegetariana) e 2 birre Tiger, spendendo in totale 120.000 VND (circa 4,50€). Che tu opti per la versione classica o quella vegetariana, il cao lau arriva in porzioni gigantesche ed è preparato sul momento dalle graziose signore vietnamite che si affaccendano sui fornelli a vista di questo localino. Un’esperienza imperdibile, credimi, per immergerti a pieno in questa città


- Madam Kieu

Madam Kieu è un ristorantino vietnamita che si trova proprio davanti a Cầu An Hội, nel cuore della Città Antica di Hoi An, sulla sponda del fiume Thu Bon. Inutile dirti che dalla terrazza di questo ristorante si ha una vista pazzesca sul fiume pieno di lanterne, il ponte e le barchette che lo attraversano.

A dirla tutta, il punto forte di questo ristorante è indubbiamente la location e la sua vista incredibile: il cibo è buono ma nulla di eccezionale, un po’ più caro della media vietnamita ma ripeto.. la differenza qui la fa la posizione!

Noi abbiamo ordinato un’insalata di foglie di banane (particolare ma molto fresca e gustosa), dei fresh spring rolls vegani, una porzione di noodles alle verdure e una di maiale caramellato con riso. Aggiungendo 2 birre Tiger abbiamo speso 540.000 VND in totale (circa 19,50€).


- Street Food Market Hoi An

Non lontano dal mercato notturno di Hoi An, troviamo anche un’incredibile scelta di stand di street food che corrono lungo la riva, su Nguyen Phuc Chu.

Qui ci sono tantissimi banchetti fra cui scegliere, dal salato al dolce, che offrono spuntini da passeggio anche molto particolari e accattivanti. 

Un’esperienza da provare ad Hoi An è sicuramente quella di mangiucchiare qualche prelibatezza vietnamita acquistata qui mentre passeggi lungo la riva del Thu Bon o spulci fra le meraviglie del mercato notturno della città.

Noi abbiamo assaggiato un pancake alla banana (40.000 VND) e 2 mango cake (20.000 VND).


- Mót Hoi An

Mót Hoi An

Non puoi visitare la vivace città di Hoi An senza  assaggiato almeno un bicchiere di  tè Mót: in due giorni io ne ho bevuti almeno 4 e solo scrivendone, mi è venuta una voglia pazzesca di averne un altro po’. 

Si tratta di una ricetta segreta antica almeno cento anni e dal sapore tradizionale: gli ingredienti principali di questa bevanda tipica di Hoi An sono lime e citronella, insieme a erbe come liquirizia, gelsomino, crisantemo, foglia di loto, zenzero, e cannella, mescolati insieme per creare una bevanda dolce e sofisticata, di cui è impossibile non innamorarsi.

Il nome “Mót” deriva dal nome dell'abitazione del proprietario del negozio che l’ha creato: il signor Nguyen Huu Xuan infatti, eredità dalla sua famiglia un negozio di medicina cinese centenario, e creò una bevanda salutare a base di erbe con una forte identità culturale del Vietnam.

Un bicchiere di Mot Hoi An costa 16.000 VND (appena 60 cent) e oltre al delizioso sapore, ho apprezzato tantissimo l’eleganza di questa bevanda e l’altissima qualità dei bicchieri di carta e le cannucce ecologiche: ti giuro che ho perso il conto di quanti ne ho bevuti, e non ti nego che ci sono tornata di proposito più volte!

Il negozio Nuoc Mot è aperto dalle 16:00 alle 22:00 e si trova nel cuore della Città Antica di Hoi An: segnatelo subito e non perdertelo!


- Cho Hoi An

Se per pranzo vuoi provare qualche street food o prelibatezza al volo, allora i posto giusto per te è il Mercato Centrale (Cho Hoi An): si tratta del maggiore mercato di Hoi An  e qui troverai merce di vario tipo, dal cibo fresco o confezionato, street food, vestiario, souvenir e artigianato locale. La parte vicina al fiume è invece riservata ai banchi di pesce fresco e si anima fin dal mattino presto. 




- Faifo Coffee 

Faifo Coffee, Hoi An

Il Faifo Coffee è uno dei migliori café di Hoi An con un’incredibile terrazza che dà su una delle principali vie della Città Antica, con una vista mozzafiato sugli edifici gialli che caratterizzano questa zona.

Non puoi dire di aver visitato Hoi An senza una visita a questo famoso locale che porta l’antico nome della città: Faifo. Ordina un tradizionale caffè vietnamita oppure fai come noi e rinfrescati con un bel succo (io ho ordinato un tè al mango e cocco semplicemente divino) e due fette di cheesecake al maracuja e gustale dalla splendida terrazza all’ultimo piano: credimi, una delle migliori viste sulla città.

I prezzi sono ovviamente piuttosto alti per la media, ma paghi principalmente la location, che ne vale assolutamente la pena: 280.000 VND (circa 10€) per due fette di torta, un succo e un tè freddo, tutto eccellente!


Lezione di cucina vietnamita Hoi An

Lezione di cucina vietnamita Hoi An

Se mi stai seguendo da un po’, ormai saprai che fare lezioni di cucina quando viaggio è una delle mie attività preferite: amo imparare a preparare piatti della tradizione culinaria dei paesi che visito e rifarli a casa, in modo da rivivere i miei viaggi ancora e ancora anche nella mia cucina.

Abbiamo approfittato della pioggia per concederci una cooking class vietnamita ad Hoi An e abbiamo scelto una delle migliori scuole: la GIOAN Cookery School.

Abbiamo organizzato la nostra Class nel tardo pomeriggio, in modo da poter sfruttare l’esperienza anche per cena: abbiamo infatti mangiato ogni piatto che abbiamo cucinato.. inutile dirti che era tutto divino.

Abbiamo prenotato tramite il sito ufficiale, dove abbiamo potuto scegliere giorno, ora e anche i 4 piatti da preparare da una lista di proposte: abbiamo scelto gli involtini primavera freschi (molto diversi da quelli cinesi), il classico pho, il wanton fritto, e il tofu con verdure. Incluso nel prezzo c’è anche la spesa al mercato, dove abbiamo acquistato il necessario per i nostri piatti (ed è stata una bellissima esperienza perché ci hanno spiegato i prodotti e tantissime curiosità) e anche il trasporto dal nostro alloggio alla scuola di cucina. In totale abbiamo speso 975.000 VDN a testa (circa 36,5€). 

La lezione è stata divertentissima e siamo stati seguiti privatamente da una dolcissima e bravissima cuoca, ma soprattutto incredibilmente paziente! Non posso che consigliarti quest’esperienza da GIOAN e sperare di riuscire a replicare i nostri piatti anche a casa!


Ho Chi Minh City

- Bến Nghe Street Food Market

Bến Nghe Street Food Market, Ho Chi Minh City

Salva questo posto perchè ti garantisco che mi ringrazierai: per cena, è senza ombra di dubbio uno dei posti migliori dove mangiare a HCM City!

Si tratta di una specie di mercato coperto con una vastissima gamma di stand di street food locale e internazionale di altissima qualità a prezzi eccezionali.

Non mi vergogno a dire che 2 sere su 2 sere che abbiamo trascorso in città, abbiamo cenato sempre qui! La bellezza di questo posto è che puoi assaggiare qualcosa da ogni stand e provare tantissimi sapori diversi accompagnati da ottimi drink e fantastica birra vietnamita!

Ci sono diversi tavoli sia davanti che dietro e i bagni sono impeccabili!

Bến Nghe Street Food Market, Ho Chi Minh City

La prima sera io ho assaggiato un bao vegetariano (un piccolo panino coreano - 85.000 VND), per Enri un pad thai (95.000 VND),  un pudding al tofu e caramello e del gelato al cocco (50.000 VND), il tutto accompagnato da 2 pinte di particolarissima birra Saigon all’ananas  2 saigon all'ananas (60.000 VND) per un totale di 290.000 VND (circa 11€).

La seconda sera invece, ci siamo dati all’indiano (il pranzo al Cafe Apartments non ci era bastato) e abbiamo ordinato due deliziosi piatti di paneer butter masala, una porzione di samosa vegetariani, due porzioni di pane naan al formaggio (420.000 VND totali, circa 16€) e 2 birre Saigon (50.000 VND, circa 2€).


- The Cafe Apartments 

The Cafe Apartments 

Situato al numero 42 di Nguyen Hue Walking Street, The Cafe Apartments è un iconico complesso di caffè ospitato in un vecchio condominio splendidamente restaurato, dove il moderno si fonde nell’antico offrendo ai visitatori un'esperienza unica ed accattivante!

L’edificio, costruito originariamente a metà degli anni '60, altro non è che un condominio di nove piani che negli anni ha subito diverse trasformazioni: ad oggi ospita una vivace gamma di caffè indipendenti, laboratori, boutique di moda e spazi di coworking. 

Per entrare nel Café Apartment devi raggiungere l'ingresso a sinistra della libreria guardando l'edificio dalla Walking Street. Puoi salire utilizzando le scale oppure utilizzare l'ascensore pagando una piccola tariffa che solitamente viene rimborsato da bar e negozi quando effettui un acquisto.

The Cafe Apartments 

L’ideale è visitare il Cafe Apartments verso l’ora di pranzo, in modo da unire l’utile al dilettevole e fermarti a mangiare qualcosa! Noi abbiamo provato il piccolo Benaras Indian, assaggiando dei deliziosi piatti indiani godendoci la vista in uno dei terrazzini dell’edificio.

Abbiamo assaggiato una porzione di Dal Makhani, una di pane Naan al formaggio e uno strabiliante Paneer Butter Masala spendendo 612.350 VND (circa 23€), incluse le bevande!

Ma se non sei in vena di indiano non ti preoccupare, le opzioni sono infinite, sono sicura che troverai qualcosa che ti soddisfi!


- Veggie Saigon 

Su Nguyễn Văn Tráng ci siamo imbattuti per caso in una versione più ridimensionata e meno famosa del The Cafè Apartments: si tratta di un piccolo complesso di vecchi appartamenti dove puoi trovare alcuni negozietti e ristorantini.

Noi abbiamo provato il Veggie Saigon, un ristorntino vietnamita interamente vegetariano e vegano niente male, un’ottima soluzione da provare per pranzo mentre esplori.

Abbbiamo assaggiato un pad thai, una porzione di tofu agrodolce, una di riso e verdure e 2 succhi di frutta freschissimi spendendo 180.000 VND in totale (circa 6.50€).


Can Tho

- Raw Coffee

Raw Coffee, Can Tho

Il Raw Coffee è una vera chicca a Can Tho, un angolo di pace nel caos della città, che noi abbiamo scoperto un po’ per caso e che, pur trovandosi un po’ distante dal classico centro turistico, vale tutta la passeggiata fatta per raggiungerlo.

Si tratta di un cafè situato sulla sponda del fiume, in una zona un po’ fatiscente e poco turistica, all’interno di un edificio abbandonato e decadente.

Mura grezze, muri abbattuti e spazi aperti, oltre che splendide terrazze offrono una splendida location dove gustare deliziosi tè ghiacciati e fare una pausa.

Noi abbiamo assaggiato un peach tea, un peach orange lynch tea e un passion yogurt da dividere, spendendo in totale 127.000 VND (circa 4,7€). Decisamente consigliato!


- Mercato notturno di Tay Do

Il mercato notturno di Tay Do, a pochi passi da quello di Ninh Kieu, è tutta un’altra storia in quanto vende cibo di strada: è infatti un ottimo posto dove recarsi per cena, in modo da mangiare cibo tipico a prezzi irrisori. 

E’ noto come il vecchio mercato, offre un’ampia varietà di piatti vietnamiti e occidentali, ma anche cibo e bevande thailandesi e giapponesi. L’unica nota che ti faccio è che io, da vegetariana, non ho trovato nulla di nulla da mangiare: era tutto a base di carne o pesce. Enri si è sbizzarrito parecchio, io invece ho dovuto aspettare di cenare più tardi con qualcosa preso al volo lungo la via del ritorno a casa.


- Il mercato galleggiante di Cai Rang

mercato galleggiante di Cai Rang

Forse non te l’aspettavi ma ho deciso di aggiungere a quest’articolo anche il celebre mercato galleggiante di Cai Rang, il simbolo di Can Tho, oltre che una delle mete più gettonate nel Delta del Mekong. 

Si trova a circa 6 km dalla città di Can Tho e si raggiunge in meno di 30 minuti a bordo di una sampan (imbarcazione tipica del Delta) dal molo di Ninh Kieu.

Il mercato “apre” all’alba e brulica di venditori e compratori fino a mezzogiorno: grandi imbarcazioni vendono ogni genere di frutta e verdura (per sapere cosa vende la barca specifica devi guardare al prodotto appeso in alto al palo a prua - un po’ come una bandiera pubblicitaria), ma anche piccoli sampan che preparano caffè o pho fumante per clienti e venditori. Proprio per questo motivo lo trovi in questa lista: il Mercato di Cai Rang è un vero must per la tua colazione nel Delta del Mekong! Non puoi dire di aver visitato questa regione del Vietnam senza aver assaggiato una bella colazione a bordo del sampan a base di pho e caffè caldo!


Eccoci qua: abbiamo ufficialmente concluso il nostro viaggio in Vietnam! Ora che conosci i piatti tipici imperdibili della cucina vietnamita e che ti sei segnato questi posticini dove assaggiarli, sei pronto per la partenza!

Se non hai ancora ultimato la pianificazione del tuo viaggio in Vietnam, allora lascia che ti dia qualche spunto per aiutarti nell’organizzazione:

Qui sotto, inoltre, trovi tutte le tappe del nostro viaggio con i relativi approfondimenti:

- Ninh Binh - Cosa vedere a Ninh Binh


 

Vuoi partire per il Vietnam ma non sai da che parte iniziare? Allora lascia che ti presenti la mia mappa digitale del paese da nord a sud!

Grazie a questa mappa potrai avere una base su cui costruire il tuo intero viaggio.

Si tratta di una mappa privata su Google Maps su cui troverai:

  • più di 50 luoghi da visitare divisi per città

  • attrazioni e attività personalizzate in base alla mia esperienza

  • dove pernottare 

  • dove mangiare 

Per ricevere la mappa GRATUITAMENTE puoi scegliere una di queste due modalità:

 seguimi su Instagram e richiedi la mappa direttamente tramite DM

☞ iscriviti alla mailing list e richiedi la mappa qui sotto nei commenti (ricordandoti di lasciarmi la tua mail) o inviandomi una mail a: lethergo.it@gmail.com

Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento non esitare a contattarmi in privato o qui sotto nei commenti.

Mi raccomando continua a seguirmi e non perderti i prossimi articoli.. il bello deve ancora arrivare! E non dimenticarti di lasciare un like o un commento qui sotto se il post ti è piaciuto o ti è stato utile!

 

có một chuyến đi tốt - buon viaggio in Vietnamita

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page