Organizzare un viaggio fai da te in Vietnam è super complesso… no, scherzavo! In realtà, se hai già letto la mia guida su come pianificare questo viaggio in autonomia, saprai già che l’organizzazione in sé è molto semplice, l’unica cosa di realmente difficile è scegliere le mete e creare un itinerario dato che in Vietnam ci sono tante, davvero troppe cose meravigliose da scoprire ed esplorare.
A testimonianza di ciò, ti dico solo che noi abbiamo cambiato e ricambiato l’itinerario un sacco di volte, l’ultima a nemmeno due settimane dalla partenza: questo per farti capire quanto sia facile organizzare un viaggio in Vietnam e cambiare programma all’ultimo, ma anche per darti un’idea di quanto sia difficile fare una cernita e decidere cosa inserire nel programma.
Dopo varie modifiche e ripensamenti, questo è il nostro itinerario di 2 settimane a grandi linee:
arrivo ad Hanoi
ritorno in Italia da Ho Chi Minh City
Come scoprirai continuando a leggere questo articolo, il piano originale era leggermente differente, ma abbiamo dovuto fare delle modifiche last-minute a causa del meteo. Ciononostante, posso dirti senza ombra di dubbio che siamo stati estremamente soddisfatti e non ci siamo pentiti di nulla!
Tieni conto che, per visitare bene e interamente il Vietnam, servirebbero mesi: in 2 settimane è possibile fare tanto, ma rimarrà sempre e solo una piccola goccia nell’immenso mare di cose e luoghi pazzeschi che ospita questo paese magico. Ma vediamo ora qualcosa di più delle mete che abbiamo scelto, prima di entrare nel dettaglio del nostro itinerario di 2 settimane, di scoprire anche quello che doveva essere il nostro piano originale e valutare un’eventuale alternativa di 3 settimane che termini in Cambogia.
Hanoi
Con una popolazione di circa 8 milioni di persone, Hanoi è la capitale del Vietnam e letteralmente significa “La Città tra i due fiumi”, in quanto sorge tra il Fiume Rosso ed il Fiume Duong.
Hanoi è una città densa di storia in quanto ricopre il ruolo di capitale dal 1887: inizialmente dell’allora Indocina Francese e, dopo la conclusione della Guerra del Vietnam e la conseguente riunificazione del Paese, fu proclamata capitale della Repubblica Socialista del Vietnam nel 1976.
Noi ci siamo innamorati di Hanoi non appena ci abbiamo messo piede: è caotica, umida e antica.. una vera e propria meraviglia racchiusa tra palazzi storici e motorini che sfrecciano per le strade in cui a tutte le ore del giorno e della notte aleggia il profumo di spezie e frutta. Pur essendo la capitale del paese, ha saputo mantenere il suo fascino autentico e ricco di storia in cui, fra un venditore ambulante di palloncini e giocattoli e le infinite banchette di street food in ogni angolo, ad Hanoi riesci ad assaporare un’atmosfera unica e invitate, l’essenza del Vietnam.
Hanoi merita almeno, e sottolineo ALMENO, 2 giorni per visitarla bene: ci sono tantissime cose da fare, da vedere e soprattutto da mangiare.. puoi perderti fra le strade del Quartiere Vecchio, bere una birra nel Hanoi Beer Corner, fare una passeggiata sul Lago Hoan Kiem, gustare un caffè all’uovo al Café Giang, o ammirare il treno sfrecciarti a un palmo dal naso nella famosa Train Street. Ah Hanoi annoiarsi è impossibile, e c’è sempre un nuovo angolo da scoprire!
Io ti consiglio di alloggiare nel Quartiere Vecchio e poi di lì muoverti comodamente a piedi per raggiungere ogni zona della città.
Halong Bay
La Baia di Hạlong è una delle mete più pazzesche e particolari di questo nostro viaggio in Vietnam: si tratta di una vasta insenatura nel golfo del Tonchino, a poco più di 150 km da Hanoi, e comprende circa 2000 isolette calcaree e numerose grotte carsiche ed è Patrimonio dell’Umanità dell'UNESCO dal 1194.
Una delle cose più interessanti di questa Baia è la leggenda che aleggia sulla sua natura: in lingua vietnamita infatti, il termine "Hạ Long" significa "dove il drago scende in mare" in quanto, secondo una leggenda locale, molti anni fa i vietnamiti stavano combattendo gli invasori cinesi, quando gli dei mandarono una famiglia di dragoni per aiutarli. Questi dragoni sputarono pietre preziose che si trasformarono nelle isole e isolotti a formare una muraglia contro gli invasori e facendo vincere ai vietnamiti questa guerra; il luogo in cui atterrò il dragone madre venne chiamato Hạ Long mentre il luogo in cui arrivarono i figli prese invece il nome di Bái Tử Long.
E proprio in questa seconda Baia noi abbiamo trascorso la maggior parte della nostra crociera da sogno sulla nave Dragon Legend, della famosa e storica compagnia Indochina Junk.
La crociera nella baia di Ha Long è una delle attività più gettonate fra i turisti che visitano il nord del Vietnam: anche noi non ce la siamo persa e devo dire che ne è totalmente valsa la pena.
Questo tipo di attività si presta benissimo a un’escursione da Hanoi di 1-2-3 giorni in base alle tue preferenze: ci sono tantissime compagnie e navi che offrono vari servizi in base alle tue esigenze.
Noi abbiamo fatto una crociera da 2 giorni e una notte e devo dire che è stata più che sufficiente, non avrei né tolto né aggiunto giorni, ma soprattutto te la consiglio assolutamente se sei un amante della natura.. abbiamo ammirato dei paesaggi mozzafiato! Non vedo l’ora di parlartene meglio in un articolo dedicato!
Ninh Binh
Ninh Binh, a Sud di Hanoi, è un’altra meta che mi ha lasciata senza fiato.. verdi campagne piene di risaie si alternano a fiumiciattoli e formazioni rocciose creando una piccola Ha Long Bay in miniatura (così viene chiamata la zona di Tam Coc).
Spesso ci si riferisce a questa meta tanto amata dai turisti come Ninh Binh, che è la città principale della zona, ma ciò che davvero attrae viaggiatori da tutto il mondo sono Trang An e Tam Coc.
Noi abbiamo alloggiato in un posto da sogno, nella campagna di Trang An, e poi abbiamo esplorato la zona in autonomia in motorino: abbiamo fatto un giro in barca a Tam Coc, visitato la Vin Bing Pagoda e l’antica capitale Hoa Lu, ma ciò che davvero ci ha rubato il cuore è stata la vista mozzafiato da Hang Mua al tramonto sulla valle. Inutile cercare di spiegare la pace, i colori e la bellezza di quella vista.. perciò non ti resta che includere questa zona nel tuo itinerario e provare tu stesso!
Sapa
La zona di Sapa è nella parte più a nord del Vietnam, vicino al confine con la Cina: questa è una destinazione molto popolare per i suoi percorsi escursionistici amati dai trekkers di tutto il mondo, ma anche per essere popolata da minoranze etniche come i Hmong e i Xa Pho.
Questa zona è incredibilmente bella, una valle dove le montagne sono una distesa di terrazzamenti di risaie, fiumiciattoli e bufali d’acqua.
Per raggiungere questa zona da Hanoi ci vogliono circa 7-8 ore di autobus o treno, per questo motivo solitamente ci si trascorre almeno 1 notte. Noi abbiamo cercato di tagliare un po’ e risparmiare sui tempi facendo una bella sfacchinata in giornata sfruttando i night bus che ci hanno permesso di viaggiare di notte, ma se hai tempo ti consiglio una notte magari in una guest house in uno dei paesini nella valle di Sapa.
Ad ogni modo, pur non avendole dedicato molto tempo, Sapa ci è piaciuta enormemente e sono felice di essere riuscita ad andarci e del nostro trekking di 16 km che ci ha permesso di toccare i principali villaggi della zona.
LEGGI ANCHE: Sapa e l’estremo nord del Vietnam: come organizzare un trekking tra risaie e villaggi locali
Hue
Hue è la prima delle città che abbiamo esplorato nel centro del Vietnam, che abbiamo raggiunto con un aereo da Hanoi.
Questa città è particolarmente celebre per il complesso dell’Antica Città Imperiale e dei mausolei che si trovano nelle sue campagne, ma ci sono anche altre cose degne di nota, come il Parco Acquatico Abbandonato, con la sua atmosfera spettrale, e il piccolo villaggio di incenso di Làng Hương - Thuỷ Xuân.
Ero un po’ incerta sulla scelta di questa meta e invece ha saputo stupirmi enormemente: l’Antica Città Imperiale è una delle cose più belle che abbiamo visto nel paese, denso di storia e di cultura.. una tappa decisamente imperdibile!
Anche il Parco Acquatico Abbandonato è stata un’esperienza incredibile e inaspettata su cui anche Enrico, che non era per niente convinto, si è ricreduto e ne è uscito entusiasta!
Almeno un giorno a Hue è assolutamente da includere nel tuo itinerario, grazie anche alla vicinanza con le prossime tappe: Da Nang e Hoi An.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Hue, l'antica città imperiale
Da Nang
Da Nang, a circa 3 ore di bus da Hue di per sé non ci ha particolarmente affascinato: si tratta di una città costiera con una bella spiaggia su cui svettano alti palazzi moderni che ospitano hotel, negozi e locali turistici. Avrai già quindi capito che non si tratta del nostro genere di viaggio, eppure non posso che consigliarti di inserire una tappa qui nel tuo itinerario in quanto ci sono alcune cose che meritano sicuramente una visita.
Prima fra tutte sono le incredibili Marble Mountains: si tratta di un complesso di 5 montagne che si stagliano in mezzo alla città e che prendono il nome dai cinque elementi: Kim (metallo), Thuỷ (acqua), Mộc (legno), Hoả (fuoco) e Thổ (terra).
Quella che abbiamo visitato noi è quella dell’Acqua e ci ha letteralmente stregati: la montagna è scavata all’interno, dove sorgono templi e santuari buddisti, mentre sul dorso della montagna si trovano pagode, punti d’osservazione e altrettanti templi incredibili. Già le Marble Mountains valgono una tappa a Da Nang, ma degne di nota sono anche la spiaggia di My Khe, che non siamo riusciti a goderci a causa del maltempo, e probabilmente mi sarebbe piaciuto visitare anche Ba Na Hills e il Golden Bridge. Per quanto estremamente turistico, sognavo da tempo di mettere piedi su questo scenico ponte che sicuramente anche tu avrai visto su internet, ma Enri non era convinto essendo tutto molto costruito ad hoc e all’interno di un parco divertimenti, per cui abbiamo proseguito verso sud ad Hoi An.
A Da Nang quindi consiglio almeno un giorno per le Marble Mountains e My Khe, se volete visitare con calma Ba Na Hills allora serve un altro giorno per fare con calma, mentre se sei interessato solo al Golden Bridge puoi farcela in un unico giorno.
Hoi An
Hoi An si trova a mezz’ora di auto da Da Nang, per cui è facilissimo spostarsi fra le due città prendendo un taxi per pochi Dong.
Hoi An è senza ombra di dubbio la mia parte preferita di questo viaggio in Vietnam: so che forse sono scontata, ma l’atmosfera che aleggia in questa piccola cittadina è da sogno e io mi sono fatta ammaliare da esso.
Hoi An in sé è piccolina e si visita in una giornata: il Quartiere Antico è ciò che attrae i turisti, con le sue lanterne colorate e gli edifici gialli.. sembra uscito da un’altra epoca. Vicino a Hoi An, in mezza giornata ti consiglio anche di includere una visita al santuario di My Son, un antico sito religioso induista che ha subito pesanti bombardamenti da parte degli americani durante la Guerra del Vietnam, ma che mantiene integro il suo fascino, e poi la zona costiera di Hoi An, che offre delle belle spiagge e una campagna molto interessante, con le famose piccole imbarcazioni a forma di noce di cocco.
Noi abbiamo trascorso 2 giorni e mezzo (3 notti) a Hoi An, anche se non era nei programmi: in realtà avevamo organizzato di trascorrere un giorno e una notte su Cham Island, a pochi chilometri dalla costa, ma a causa di un tifone abbiamo dovuto cambiare i nostri piani e rimanere sulla terra ferma. Fortunatamente questo piccolo imprevisto è capitato a Hoi An, dove ci sono tantissime cose da fare anche in caso di pioggia, per cui il tempo è volato e ci siamo divertiti tantissimo tra sedute in Spa, una lezione di creazione di lanterne e una deliziosa lezione di cucina!
Penso che un viaggio in Vietnam non possa essere pensato senza includere una tappa a Hoi An, credimi te ne innamorerai!
LEGGI ANCHE: Cosa fare a Hoi An, la città delle lanterne
Ho Chi Minh City
Ho Chi Minh City, l’antica Saigon, è la città più popolosa del Vietnam e si trova a sud del paese: noi l’abbiamo raggiunta con un volo dall'aeroporto di Da Nang ed è stata la base per la nostra ultima parte di viaggio.
Ho Chi Minh City è ciò che più c’è di lontano da tutto il Vietnam di cui abbiamo parlato finora e dalla rivale Hanoi: caotica e popolosa come quest’ultima, la vecchia Saigon è però incredibilmente moderna, imponente, giovane e all’avanguardia. Qui svettano alti palazzi d’acciaio, banche ed edifici commerciali che però non intaccano il fascino di questa città ricca di storia e dei resti tangibili della Guerra del Vietnam.
Anche qui di cose da fare e vedere ce ne sono tantissime, per cui raccomando almeno 2 giorni e preparati: qui farai il pieno di shopping e cibo fantastico.
Fra l’altro HCM City è un’ottima base per esplorare la vicina zona del Delta del Mekong con gite in giornata o escursioni da più giorni.
Dalla vecchia Saigon abbiamo infine preso il volo che ci ha riportati in Italia, grazie al secondo aeroporto più importante del paese: volendo è possibile ripercorrere questo stesso itinerario al contrario, partendo dal sud e andando verso il nord. La nostra scelta è stata puramente dettata dalla comodità di giorni e orari di partenza e dai prezzi.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta di Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon
Delta del Mekong
Il Fiume del Mekong è uno dei fiumi più lunghi che scorrono in territorio asiatico e tocca vari paesi, culture e paesaggi: nasce infatti nell'altopiano del Tibet e attraversa la Cina, la Birmania, la Thailandia, il Laos, la Cambogia e infine il Vietnam.
Il Mekong rappresenta per milioni di persone una fonte di sostentamento da migliaia di anni con le sue coltivazioni di riso e frutta tropicale, oltre che essere una delle vie di comunicazione principali.
Le foreste di mangrovie che crescono sui fiumi che si diramano dal Mekong e i suoi celebri mercati galleggianti costituiscono una grande attrattiva per turisti da tutto il mondo che esplorano la zona in 1 o più giorni nel delta di questo immenso fiume.
Ci sono vari paesi da visitare, più o meno vicini a Ho Chi Minh City, in base al tempo che hai a disposizione e puoi scegliere di affidarti a escursioni guidate o esplorare la zona in autonomia.
Noi abbiamo scelto di fare in autonomia utilizzando Can Tho (raggiungibile in autobus da HCM City in 3-4 ore) come base, dormendoci una notte. Se avete tempo, questa parte del paese merita almeno 3 giorni, ma è possibile vedere qualcosa anche in un solo giorno senza dormire fuori. Quel che è certo è che è una meta imperdibile e sensazionale.
LEGGI ANCHE: Alla scoperta del Delta del Mekong
Sì, lo so.. ho descritto ogni tappa come incredibile e imperdibile, risultando un po’ banale ma davvero è stato tutto oltre ogni mia aspettativa e se dovessi tagliare fuori qualcosa non saprei davvero cosa scegliere!
Ciò che è indubbio è che questo viaggio richiede minimo 2 settimane, non meno, per poi diventare perfetto con 3 o 4 settimane!
Itinerario degli alloggi - dove abbiamo dormito in 2 settimane in Vietnam da nord a sud
Hanoi - 1 notte
Halong Bay - 1 notte in crociera
Ninh Binh - 1 notte
1 notte in sleeping bus in direzione Sapa
Hanoi - 1 notte
Hue - 2 notti
Hoi An - 3 notti (in teoria, la seconda notte doveva essere alle Isole Cham)
Ho Chi Minh City - 1 notte
Delta del Mekong - 1 notte
Ho Chi Minh City - 1 notte
Itinerario di 2 settimane in Vietnam da nord a Sud
Vediamo ora nel dettaglio giorno per giorno come suddividere l’itinerario e le varie giornate:
Giorno 0: viaggio di andata con scalo di lunga durata a Doha
tour di Doha
Giorno 1 : viaggio di andata e arrivo verso pranzo all'aeroporto Noi Bai - Hanoi
visita alla Heritage House
piccola sosta da Café Giang per un caffè ghiacciato all’uovo
visita al Ngoc Son Temple, al centro del Lago Hoan Kiem e passeggiata lungo Thap Rua fino al Teatro dell'Opera di Hanoi
Ba Da Pagoda
Cattedrale San Giuseppe
Shopping al Night Market
cena da V-Cuisine e fine serata nel Beer Corner di Hanoi
Giorno 2 : Crociera presso la Baia di Halong
transfer privato organizzato da Indochina Junk da Hanoi a Ha Long
pranzo sulla Dragon Legend
visita alla grotta di Bai Tu Long Bay, giro in kayak e relax sulla spiaggia
piccolo cooking show sulla Dragon Legend
cena sul pontile
pesca di seppie
Giorno 2 : Crociera presso la Baia di Halong + transfer a Ninh Binh
Lezione di Tai Chi
Colazione sulla Dragon Legend
Visita al villaggio di pescatori di Vung Vieng villaggio pescatori e visita alla pearl farm
bus in direzione di Ninh Binh - arrivo a Trang An
cena e serata trascorsa al Trang An Lamia Bungalow, dove alloggiavamo
Giorno 3 : Provincia di Ninh Binh in motorino
Tam Coc Boat Tour
Visita alla Vin Bing Pagoda
Visita all’antica capitale Hoa Lu
pranzo a Tam Coc
Giardino di fiori di loto e Hang Mua al tramonto
cena al Trang An Lamia Bungalow
night bus in direzione di Sapa
arrivo a Sapa con i night bus
colazione a Sapa e consegna bagagli
trekking di 15 km nei villaggi di Sapa: Y Linh Ho, Lao Chai, Ta Van e Cao May
rientro ad Hanoi in bus
passeggiata a Pho Hang Ma
cena nel Beer Corner di Hanoi
Giorno 5 : Hanoi
Bach Ma Temple e Ô Quan Chưởng
passeggiata a Pho Thanh Ha e visita al Mercato Đồng Xuân
Pho Truc Bach
Tran Quoc Pagoda
Tempio Quan Thanh
visita al Mausoleo di Ho Chi Minh e alla Pagoda su una sola colonna
esplorazione della Cittadella Imperiale
visita al Tempio della Letteratura e al Chùa Quán Sứ
arrivo alla Train Street per vedere il passaggio del treno alle 15:20
aereo per Hue
Giorno 6 : Hue in motorino
visita alla Città Imperiale di Hue
Thien Mu Pagoda
tappa al villaggio di incenso Làng Hương - Thuỷ Xuân
visita alla Tomba di Tự Đức
esplorazione del parco acquatico abbandonato di Thuy Tien Lake
visita al Mausoleo dell’imperatore Khai Dinh
cena a Hue da Chan, passeggiata per Vo Thi Sau e Pho di Bo
Giorno 7* : Da Nang e Hoi An
autobus per Da Nang
colazione a Da Nang e deposito bagagli
esplorazione delle Marble Mountains
taxi per Hoi An
cena da Khong Gian Xanh
giro in barca sul fiume Thu Bon nella Città Vecchia di Hoi An e rilascio lanterne
passeggiata fra le bancarelle di street food e Hoi An Night Market
Giorno 8* : Hoi An
Anna Spa
Lantern Making Class
Gioan Cooking Class
transfer a My Son
visita di My Son
rientro a Hoi An
visita della Città Vecchia di Hoi An
An Bang Beach
Cena nella Città Vecchia di Hoi An da Madam Kieu
Hoi An Night Market
Giorno 10 : Ho Chi Minh City
volo per Ho Chi Minh City
Basilica di Notre-Dame di Saigon e Sai Gon Central Post Office
Via dei Libri di Ho Chi Minh e Ho Chi Minh City Opera House
Ho Chi Minh Statue e Municipio di Ho Chi Minh
pranzo al The Cafe Apartments
shopping al Mercato Bến Thành
cena al Bến Thành Street Food Market
passeggiata sulla strada pedonale di Bui Vien
Giorno 11 : Can Tho
autobus per Can Tho
visita al tempio Chùa Pitu Khôsa Răngsây e al Munirensay Temple
pausa da Raw Coffee
visita al Can Tho Market e al Ninh Kieu Wharf
Canton Assembly Hall of Can Tho
Cena al Night Market e Food Market
passeggiata al Cầu Đi Bộ Cần Thơ
Giorno 12 : Can Tho e rientro a Ho Chi Minh City
Tour del Delta del Mekong: colazione al Cai Rang Floating Market, visita alla fabbrica di noodles e a quella di caramelle di cocco, passeggiata in un villaggio tradizionale e visita alla cacao farm
Rientro a Ho Chi Minh City in autobus
tramonto allo Saigon Skydeck
cena al Bến Thành Street Food Market
Giorno 13: Ho Chi Minh City e rientro in Italia
Tan Dinh Church
visita a Cholon e al Binh Tay Market
pranzo da Veggie Saigon
volo per l’Italia
** PIANO ORIGINALE
Questo era il planning originale per i giorni nella zona centrale del nostro viaggio: purtroppo, a causa di un tifone, ho dovuto cambiare all’ultimo l’itinerario per evitare il maltempo. Abbiamo quindi saltato le Isole Cham e siamo rimasti ad Hoi An dove, durante il giorno di pioggia (il giorno 8 dell’itinerario qui sopra) abbiamo trascorso il tempo con attività indoor e comunque abbastanza rilassanti.
Qui ti lascio il piano originale nel caso ti possa essere utile come spunto:
Giorno 7 : Da Nang e arrivo Hoi An
autobus per Da Nang
colazione a Da Nang e deposito bagagli
esplorazione delle Marble Mountains
My Khe Beach
Golden Bridge a Ba Na Hills
taxi per Hoi An
cena da Khong Gian Xanh
Giorno 8 : Isole Cham
traghetto per l'Isola di Cham
relax sulle spiagge dell'Isola di Cham
notte a Cham Island
rientro in traghetto a Hoi An
transfer a My Son
visita di My Son
rientro a Hoi An
visita della Città Vecchia di Hoi An
giro in barca sul fiume Thu Bon nella Città Vecchia di Hoi An e rilascio lanterne
passeggiata fra le bancarelle di street food e Hoi An Night Market
Itinerario alternativo di 3 settimane - Vietnam + Cambogia
La nostra idea originale prevedeva in realtà 3 settimane di viaggio tra Vietnam e Cambogia. Purtroppo non siamo riusciti ad avere le 3 settimane di ferie attaccate in cui speravamo, per cui abbiamo dovuto rivedere il programma e tagliare la Cambogia Che faremo con calma, insieme al Laos, in un altro viaggio.
Ti condivido l’itinerario che avevamo abbozzato, nel caso Ti possa essere utile come traccia. Sottolineate trovi tutte le “aggiunte” rispetto all’itinerario di 2 settimane che abbiamo appena visto e che abbiamo fatto noi.
Giorno 0: viaggio di andata con scalo di lunga durata a Doha
Giorno 1 : viaggio di andata e arrivo verso pranzo all'aeroporto Noi Bai - Hanoi
Giorno 2 : Crociera presso la Baia di Halong
Giorno 2 : Crociera presso la Baia di Halong + transfer a Ninh Binh
Giorno 3 : Provincia di Ninh Binh in motorino
Giorno 4 : Sapa
Giorno 6 : Hanoi
Giorno 7 : Hue in motorino
Giorno 8 : Da Nang
Marble Mountains
My Khe Beach
Giorno 9 : Da Nang e transfer a Hoi An
Ba Na Hills + Golden Bridge
Giorno 10 : Hoi An
tour dei villaggi nella campagna di Hoi An
An Bang Beach
Giorno 11 : Cham Island
Giorno 13 : Ho Chi Minh City
Giorno 14 : Ho Chi Minh City
Giorno 15 : Vinh Long, Cai Be e arrivo a Can Tho
Giorno 16 : Can Tho
Giorno 17 : Foresta di Tra su e arrivo a Phnom Penh (Cambogia) in barca, sul fiume Mekong
Giorno 18 : Phnom Penh e transfer a Siem Reap
Giorno 19 : Angkor Wat
Giorno 20 : Angkor Wat
Giorno 21 : rientro in Italia
Eccoci qua, abbiamo concluso anche la parte della pianificazione dell’itinerario di viaggio: se sei arrivato fin qui, direi che la parte più ostica dell’organizzazione ormai è andata. Se sei ancora indeciso su quali destinazioni inserire nel tuo itinerario, non temere.. qui sotto ti ho riassunto tutti i vari approfondimenti su ogni tappa, in modo che tu possa scegliere cosa fare e cosa non fare:
- Halong Bay : Crociera nella Baia di Halong
- Sapa : Sapa e l’estremo nord del Vietnam
- Ninh Binh - Cosa vedere a Ninh Binh
- Hue - Hue, l'antica città imperiale
- Da Nang e le Isole Cham - Al mare in Vietnam: Da Nang e le Isole Cham
- Hoi An - Cosa fare a Hoi An, la città delle lanterne
- Ho Chi Minh City - Alla scoperta di Ho Chi Minh City, la vecchia Saigon
- Delta del Mekong - Alla scoperta del Delta del Mekong
Se ancora non sei convinto che il Vietnam sia la meta perfetta per il tuo prossimo viaggio, allora lascia che ti dia almeno 10 motivi per cui il Vietnam è sicuramente la scelta giusta! LEGGI ANCHE: 10 motivi per andare in Vietnam e vivere un viaggio memorabile
Se invece ti ho già convinto, dai un’occhiata alla mia -non tanto mini- guida su come organizzare un viaggio fai da te in Vietnam e LEGGI ANCHE: Come organizzare un viaggio fai da te in Vietnam in sole 10 mosse
Se sei interessato alla. cucina vietnamita, a cosa assaggerai durante il tuo viaggio e quali piatti tipici non puoi assolutamente perdere, allora LEGGI ANCHE: Cosa mangiare in Vietnam - i piatti tipici più deliziosi e i posti migliori dove assaggiarli
Vuoi partire per il Vietnam ma non sai da che parte iniziare? Allora lascia che ti presenti la mia mappa digitale del paese da nord a sud!
Grazie a questa mappa potrai avere una base su cui costruire il tuo intero viaggio.
Si tratta di una mappa privata su Google Maps su cui troverai:
più di 50 luoghi da visitare divisi per città
attrazioni e attività personalizzate in base alla mia esperienza
dove pernottare
dove mangiare
Per ricevere la mappa GRATUITAMENTE puoi scegliere una di queste due modalità:
☞ seguimi su Instagram e richiedi la mappa direttamente tramite DM
☞ iscriviti alla mailing list e richiedi la mappa qui sotto nei commenti (lasciando il tuo indirizzo di posta elettronica) o inviandomi una mail a: lethergo.it@gmail.com
Per qualsiasi domanda, dubbio o approfondimento non esitare a contattarmi in privato o qui sotto nei commenti.
Mi raccomando continua a seguirmi e non perderti i prossimi articoli.. il bello deve ancora arrivare! E non dimenticarti di lasciare un like o un commento qui sotto se il post ti è piaciuto o ti è stato utile!
có một chuyến đi tốt - buon viaggio in Vietnamita
Ciao, ho letto quasi tutti gli articoli sul Vietnam e mi sono iscritto alla mailing list, sarei felice se mi inviassi la mappa digitale del vietnam, grazie.
Ciao Vanessa. Io e il mio fidanzato andremo in Vietnam a luglio. Ho letto il tuo blog e mi sono ispirata per l'itinerario. Grazie mille!!
Potresti mandarmi la tua mamma digitale? Ti ringrazio
Ciao Vanessa.
Stiamo decidendo per il nostro viaggio in Vietnam.
Leggendo il tuo minuzioso racconto e le tue informazioni su quei luoghi, ci stiamo appassionando ogni giorno di più. Grazie per tutte le notizie utili 🙏🏻🥰
Sto organizzando io mio viaggio in Vietnam per Agosto e sto trovando utilissimi questi racconti così dettagliati e specifici! Grazie per aver condiviso il vostro bellissimo viaggio!
Gaia