*aggiornato a Ottobre 2024
Farà anche buio presto e sicuramente è freddissimo, ma Praga a Natale resta sempre una meraviglia e vi basterà un bel bicchiere di vin brulé caldo per godervi a pieno la magia del Natale che ogni anno questa splendida città ricrea.
Praga è senza ombra di dubbio la sede di uno dei Mercatini di Natale più belli d’Europa, rendendola una delle migliori mete natalizie: in ogni angolo della città troverete le tipiche casette in legno decorate e luminosissime dove troverete tantissimo delizioso cibo, prodotti di artigianato e moltissime idee per qualche regalo di Natale particolare.
Vediamo quindi quali sono i migliori mercatini della città!
Mercatini di Natale di Praga
Mercatino di Natale della Città Vecchia - Staroměstské Náměstí
Il mercatino di Natale della Città Vecchia è sicuramente il più grande e famoso di Praga, oltre che il più antico.
Lo potete trovare in Piazza della Città Vecchia, sotto lo sguardo del Vecchio Municipio e della Cattedrale di Tyn. Al centro della piazza il meraviglioso e gigantesco albero di natale, circondato da un'infinità di casette di legno che sprigionano deliziosi profumi di cannella e caramello. In questo mercatino infatti, la maggior parte degli stand sono di cibo e bevande calde, ma è molto famoso per ospitare spettacoli e concerti di Natale.
I prezzi sono piuttosto alti nei mercatini, e questo in particolare: ve lo consiglio principalmente per l’atmosfera natalizia, ma se dovete fare acquisti e mangiare, ci sono altri mercatini più abbordabili!
Non dimenticatevi di salire sulla torre del Vecchio Municipio per ammirare il Mercatino dall’alto!
Date di apertura: dal 30 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Orari: 10:00 - 22:00 (le bancarelle di cibo sono aperte fino a mezzanotte)
Mercatino di Natale del Castello di Praga - Pražský Hrad
Il Mercatino del Castello di Praga è secondo me il più bello della città: decisamente più piccolo di quello di Città Vecchia, ma la location è estremamente suggestiva che lo rende il migliore. Quando ci sono stata io i tetti erano bianchi dalla nevicata della sera prima, creano un’atmosfera super natalizia e meravigliosa!
Situato in Piazza San Giorgio e nel cortile delle scuderie del castello, è composto da circa 70 bancarelle con cibo e prodotti artigianali tradizionali di una bellezza unica, ma lo spettacolo più bello di questo mercatino è sicuramente la splendida vista sulla città!
Il Mercatino di Natale si trova dentro il Castello di Praga ma è accessibile gratuitamente.
Date di apertura: dal 30 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Orari: 09:00 - 18:00 (fino alle 19:00 dal Venerdì alla Domenica)
Sempre all’interno del Castello, poco prima del Mercatino di Natale, troverete un negozio chiamato “Christmas Shop Prague”, specializzato in decorazioni natalizie fatte a mano semplicemente stupende! Fateci un salto!
Mercatino di Natale di Piazza Venceslao - Václavské Náměstí
Piazza Venceslao è un altro dei luoghi più turistici e frequentati di Praga in quanto nodo nevralgico dello shopping di Praga. E’ sede di un interessante ma piccolo Mercatino di Natale con bancarelle molto simili a quelle del Mercatino di Città Vecchia.
Si sviluppa per il lungo, sulla splendida Piazza sovrastata dal Museo Nazionale.
Il Mercatino si divide in due parti: la prima è nella parte superiore nei pressi della Statua Equestre di San Venceslao, la seconda in fondo alla piazza vicino alla fermata della metropolitana Mustek.
Date di apertura: dal 30 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Orari: 10:00 - 22:00 (le bancarelle di cibo sono aperte fino a mezzanotte)
Mercatino di Natale di Piazza della Repubblica - Náměstí Republiky
Questo Mercatino di Natale è situato a pochissima distanza da quello di Piazza della Città Vecchia, ed è situato davanti al Centro Commerciale Palladium. E’ decisamente molto più piccolo ma anche più tranquillo e meno affollato! Qui troverete una vasta selezione di articoli natalizi fra cui vischio, ghirlande dell'Avvento, candele e tante decorazioni natalizie oltre che casette con delizioso cibo.
I prezzi sono un po più accessibili e potrete approfittarne per fare un giretto anche dentro al Palladium e scaldarvi qualche minuto!
Date di apertura: dal 25 Novembre 2024 al 24 Dicembre 2024
Orari: 10:00 - 22:00
Mercatino di Natale dell’Isola di Kampa
Sulla piccola Isola di Kampa, situata sul versante ovest del fiume Moldava ( chiamata anche “La Venezia di Praga”) e separata dal quartiere Malá Strana dal Canale del Diavolo, troviamo un piccolo e pittoresco Mercatino di Natale. L’atmosfera romantica e tranquilla dell’isola rende questo mini Mercatino davvero carino, l’ideale per fare due passi prima di attraversare Ponte Carlo.
Date di apertura: dal 30 Novembre 2024 al 6 Gennaio 2025
Orari: 10:00 - 22:00
Cosa mangiare ai Mercatini di Natale di Praga
I Mercatini di Natale di Praga sono il posto ideale dove assaggiare tantissimi cibi e bevande tipiche assolutamente deliziosi, dai biscotti di pan di zenzero al famoso prosciutto di Praga.. per scaldarvi l’ideale è un bel bicchiere di vin brulè o di idromele.
Passeggiando fra i Mercatini, assicuratevi di assaggiare:
il Prosciutto di Praga - Pražská Šunka;
il famoso e mio amatissimo Trdelník (lo avevamo già trovato a Budapest se vi ricordate) - lo troverete letteralmente in ogni mercatino e in ogni angolo della città;
i Langos - anche questi li avevamo già provati a Budapest;
LEGGI ANCHE: Cosa e dove mangiare a Budapest: Street Food e Cafè, le tappe obbligatorie!
le tipiche salsicce di Praga - Klobása - di colore rosso scuro e molto speziate;
i tipici e untissimi pancake di patate - Bramboráky;
il pan di zenzero - Perník - popolarissimo a Praga durante il periodo di natale;
i biscotti di Natale - Vánoční Cukrovi - che troverete in tantissime forme e decorati con ghiaccia reale e polvere di zucchero (sono semplicemente meravigliosi e deliziosi, sanno di cannella);
i pancake di Praga - Palačinky - che in realtà sono più delle crepes sia dolci che salate;
Vin Brulè - Svařené Víno.
LEGGI ANCHE: Cosa mangiare a Praga - i 10 piatti tipici più deliziosi e i posti migliori dove assaggiarli
Consigli utili:
nei Mercatini di Natale pagherete il cibo a peso: qualsiasi cosa ordiniate verrà pesato e pagato di conseguenza, motivo per cui è meglio chiedere le cose a peso e non a porzioni;
poche bancarelle accettano le carte di credito: assicuratevi di avere soldi contanti con voi;
nonostante in città siano accettati sia Euro che CZK (le corone ceche), pagare in Euro ai mercatini di Natale non vi conviene minimamente, il cambio è spesso sfavorevole;
attenzione alle truffe: fra le più comuni quella del cibo e dei prodotti artigianali. Abbiamo già visto come il cibo venga pagato a peso, ma attenzione alla “pesata a occhio” e a cosa viene pesato oltre al cibo. Inoltre attenzione a quello che comprate: ovunque troverete la scritta Made in Czech Republic, ma non tutti i prodotti lo sono realmente.
Curiosità sul Natale a Praga
Svatý Mikuláš
La sera fra il 5 e il 6 Dicembre in tutta la Repubblica Ceca si celebra la tradizionale Svatý Mikuláš: di notte, Mikuláš cammina per le strade accompagnato da un angelo (anděl) e un diavolo (čert), chiedendo ai bambini se sono stati bravi o cattivi durante l’anno. I bambini solitamente recitano una piccola poesia per San Nicola, l’angelo e il diavolo e se sono stati bravi ricevono caramelle, dolcetti e giocattoli dall’angelo, mentre i bambini cattivi ricevono carbone e patate dal diavolo. I bambini che si son comportati malissimo vengono spaventati dal diavolo e minacciati di essere messi nel suo sacco e portati all’inferno.
Durante quella serata quindi vi capiterà sicuramente di vedere per le strade di Praga adulti travestiti da Mikuláš, angeli e diavoli intenti a distribuire dolci o patate e carbone!
Mikuláš rappresenta l’unica figura che assomiglia a Babbo Natale, dovete sapere infatti che in Repubblica Ceca i regali di Natale vengono consegnati da Ježíšek (Gesù bambino) il 24 Dicembre.
Cosa indossare a Praga nel periodo Natalizio
Per Natale è decisamente freddo a Praga: le temperature sono solitamente comprese fra 1°C e 5°C ma possono andare spesso sotto lo 0°C e non è insolita una bella nevicata! Noi quando siamo arrivate aveva appena iniziato a nevicare e ha continuato per tutta la sera, una vera meraviglia!
Per questo motivo, vi consiglio di vestirvi belli pesanti e di sfruttare un abbigliamento a strati. Io avevo intimo termico e le panta-calze sotto i jeans, berretta e non dimenticate i guanti. Per quel che riguarda le scarpe, consiglio degli stivali caldi e impermeabili, nel caso nevichi.
Ecco qua una mini-guida su Praga durante il periodo Natalizio, che secondo me è decisamente il miglior momento per visitare la città. A Natale da decisamente il suo meglio, e vederla innevata è uno spettacolo unico!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete trovato l’articolo utile lasciate un like!
LEGGI ANCHE: Cosa mangiare a Praga - i 10 piatti tipici più deliziosi e i posti migliori dove assaggiarli
Vuoi partire per Praga ma non sai da che parte iniziare? Allora lascia che ti presenti la mia mappa digitale della città. Grazie a questa mappa potrai avere una base su cui costruire il tuo intero viaggio.
Si tratta di una mappa privata su Google Maps su cui troverai:
cosa fare e cosa vedere, inclusi musei, castelli, punti panoramici, negozi e tantissimi punti d’interesse imperdibili;
attrazioni e attività personalizzate in base alla mia esperienza;
dove pernottare;
dove mangiare (ristoranti, cafè, e tanto altro).
Per ricevere la mappa GRATUITAMENTE puoi scegliere una di queste due modalità:
☞ seguimi su Instagram e richiedi la mappa direttamente tramite DM
☞ iscriviti alla mailing list e richiedi la mappa qui sotto nei commenti o inviandomi una mail a: lethergo.it@gmail.com
Šťastnou cestu! - buon viaggio in ceco
Comments