*aggiornato a Ottobre 2024
Copenaghen può essere un po' fredda in inverno, ma in realtà questo è parte del fascino di una vacanza in una città nordica. E quale periodo migliore per il vostro viaggio a Copenaghen se non quello natalizio?
Da Novembre infatti a Copenaghen aprono i battenti i Mercatini di Natale in ogni angolo della città, dove potrete trovare deliziosi snack, regali unici e vestiti caldi. Durante il periodo natalizio Copenaghen si trasforma, con meravigliose decorazioni natalizie in tutta la città e potrete passeggiare nei Giardini di Tivoli, sorseggiare Gløgg in uno dei tanti mercatini o pattinare sul ghiaccio vivendo a pieno l’atmosfera del "hygge" natalizio danese ovunque andiate.
Quando abbiamo scoperto che nelle date che avevamo scelto per il nostro viaggio a Copenaghen la città era già in pieno clima natalizio siamo letteralmente impazzite, e devo dire che non siamo rimaste minimamente deluse.
Ma vediamo le mete imperdibili per il vostro tour natalizio di Copenaghen.
Julemarked Kongens Nytorv e Nyhavn
Kongens Nytorv è la più grande piazza di Copenaghen, ai cui lati si trovano alcuni dei palazzi più importanti della città: il Teatro Reale, il meraviglioso Hotel d’Angleterre e il Charlottenborg Palace e si trova nella più grande area commerciale della capitale danese. Durante il periodo natalizio tutt’intorno la piazza si sviluppa un grande mercatino di Natale, che continua nel porto di Nyhavn, il King’s New Square Christmas Market (Julemarked Kongens Nytorv).
Potrete acquistare regali e decorazioni natalizie nelle numerose bancarelle affascinanti, passeggiare lungo Nyhavn, splendidamente decorata, barche incluse, e i suoi localini con tanto di copertine e caminetti in ogni tavolino, e terminare ai Magasin du Nord.
Mercatini di Natale di Nyhavn 2024: dal 5 Novembre al 21 Dicembre
Julemarked Højbro Plads
The High Bridge Square Christmas Market si tiene a Hojbro Plads, nel centro di Copenaghen, una bellissima piazza in cui si trova la famosa Fontana delle Cicogne: per creare un’atmosfera natalizia speciale, sono state importate direttamente dal Tirolo le caratteristiche casette di legno, illuminate da ben 180.000 luci. Al Christmas Market di Hojbro Plads si possono comprare decorazioni in vetro soffiato, abiti in lana fatti a mano e assaggiare il gluhwein, vin brulè artigianale prodotto da più di 100 anni dalla famiglia Reich di Copenhagen. Noi ci siamo passate verso l'ora di pranzo per mangiare qualcosa al volo, ma sicuramente merita di più una passeggiata dopo il tramonto, per godersi a pieno la magia del Natale e le meravigliose decorazioni natalizie.
Mercatini di Natale di Højbro 2024: dal 5 Novembre al 21 Dicembre
HC Andersen Julemarked
The H.C. Andersen Christmas Market: qui l’atmosfera è più intima grazie a luci più soffuse: qui c’è anche la casa di Babbo Natale. Davvero un mercatino di Natale da favola nel cuore di Copenhagen.
Il mercato prende il nome dal narratore danese più amato e famoso in tutto il mondo.
Qui puoi assaggiare, annusare e acquistare tutto ciò che il tuo cuore di Natale desidera. Puoi trovare decorazioni natalizie, regali, gioielli, vin brulè e cioccolata calda. Il mercato ha anche una vera giostra nostalgica per i bambini, una roulotte natalizia e, naturalmente, Babbo Natale in persona nella casa di Babbo Natale. Questo è l'unico mercatino di Natale in cui siamo riuscite a trovare i Chimney Cake, per cui, se siete fan come me di questo delizioso dolce, non fatevelo scappare!
Mercatini di Natale di HC Andersen 2024: dal 15 Novembre al 21 Dicembre
Orari d’apertura dei Mercatini di Natale a Copenaghen
Da Lunedì a Mercoledì: 11:00 -19:00 Giovedì 11:00 - 20:00 Venerdì e Sabato 11:00 - 21:00 Domenica 12:00 - 19:00
In tutti i mercatini troverete numerose bancarelle di street food natalizio, con tantissimi dolci, hamburger, hot dog e vin brulè. Noi ne abbiamo spesso approfittato per mangiare risparmiando qualcosa rispetto ai ristoranti in giro per la città. L’entrata è gratuita!
Tivoli fa divertire grandi e piccini fin dalla sua apertura, nel 1843, nel pieno centro della città: è il parco a tema con apertura stagionale più visitato al mondo.
Varcando l’ingresso entri subito in un mondo di fiabe, terre esotiche e splendide giostre: per i più coraggiosi il parco offre inebrianti montagne russe e uno dei calcinculo più alti del mondo.
I Giardini di Tivoli sono splendidi, soprattutto ad Halloween e a Natale, quando l’atmosfera diventa unica e inimitabile con aperture stagionali specifiche. Potrai trovare addobbi e luci speciali, performance straordinarie, spettacoli di fuochi d’artificio, ma anche gustare dolciumi e specialità tipiche. Da metà novembre e nel mese di dicembre ospita il famoso mercatino di Natale al Tivoli, uno dei migliori della Scandinavia: un’esperienza imperdibile per le famiglie e gli amanti della magica atmosfera natalizia.
Io vi consiglio caldamente di esplorarlo di sera: c’è un’atmosfera completamente diversa.
Diventa un luogo romantico con tante lucine che punteggiano gli alberi e i vialetti; le caffetterie, i ristoranti e le attrazioni restano aperti per chi vuole concedersi una passeggiata, mangiare qualcosa e godersi a pieno la splendida aria natalizia. In questo mercatino troverete circa 60 bancarelle con qualsiasi decorazione natalizia, street food, dolci o bevande calde che il tuo cuore possa desiderare, un’ottima idea anche per fare alcuni regali nelle bancarelle che vendono prodotti a maglia, prodotti in pelle, artigianato e articoli di gastronomia. Per capire come organizzare al meglio il vostro itinerario a Copenaghen e inserire i Giardini di Tivoli, clicca qui.
Quest'anno le decorazioni natalizie erano molto particolari: davanti a Nimb, un grande cuore rosso di Natale presenteva immagini proiettate che mostravano affascinanti storie di Natale. Per la prima volta in assoluto, uno scintillante albero di Natale sul Lago di Tivoli e il consueto albero di Natale iconico allestito di fronte alla Tivoli Concert Hall. Un'atmosfera natalizia magica e frizzante è garantita.
Mercatini di Natale di Tivoli 2024: dal 15 Novembre al 5 Gennaio
PREZZI dei biglietti per i Giardini di Tivoli (aggiornati a Ottobre 2024): 180 DKK (24,1€) da Lunedì a Venerdì 200 DKK (26,8€) Sabato e Domenica L’ingresso è gratuito con la Copenaghen Card, ma se volete salire a bordo delle montagne russe o di una delle spettacolari giostre del parco dovrete pagare un supplemento. Per saperne di più della Copenaghen Card, vi rimando all'articolo con la guida pratica della città.
Broens Skojtebane (Pista di Pattinaggio)
Attraversando l’Inderhavnbroen da Nyahvn verso Christnshavn, troverete la Broens Skojtebane, una pista di pattinaggio situata davanti al Nordatlantens Brygge.
Con i suoi 600mq di ghiaccio vi regalerà momenti maravigliosi con vista sul porto di Copenaghen per 75 DKK all’ora.
Apertura 2024: 31 Ottobre
Orari:
da Lunedì a Giovedì: 11.00 - 21.00
Venerdì: 11.00 - 22.00
da Sabato a Domenica: 10.00 - 22.00
Copenaghen è una città meravigliosa, tutta da scoprire, e la magia del Natale le conferisce quel qualcosa in più che la rende una meta unica e imperdibile. Sicuramente una destinazione ideale per un viaggio natalizio.
Non perderti anche gli altri post su Copenaghen:
E voi? Ci siete mai stati a Natale?
Comments