Il nostro weekend lungo in abruzzo
Prima di iniziare a conoscere meglio la zona di Vasto e San Salvo Marina, lascia che contestualizzi meglio il nostro viaggetto in questi luoghi. Siamo capitati qui grazie ad una coppia di amici che, per lavoro, si sono trovati a trascorrere un mesetto a San Salvo.
Siamo quindi stati loro ospiti, alloggiando nello splendido borghetto di Tufillo, sulle colline sopra Vasto, concedendoci qualche giorno di mare fra Vasto e San Salvo Marina, ed esplorando Vasto la sera.
In questo breve articolo ti consiglierò quindi qualche posticino da visitare in questa zona e ti darò qualche dritta per organizzare un weekend qui.
Vasto
Nota per la meravigliosa Riserva Naturale di Punta Aderici e il suo grazioso centro storico, Vasto è una tappa imperdibile lungo la Costa dei Trabocchi, ideale per una breve vanza all’insegna del relax e per quella che oramai è nota come “vita lenta”.
Affacciata sul Mare Adriatico, su quello che viene chiamato il Golfo d’Oro, una baia a forma di mezzaluna caratterizzata da sabbia dorata, Vasto è nota per essere uno dei luoghi più caratteristici dell’Abruzzo, al confine con la regione Molise.
Grazie alla sua posizione, Vasto è da sempre considerata un importante borgo marittimo: tutt’ora è una nota località balneare grazie alla sue bellissime spiagge e e la sua posizione sulla Costa dei Trabocchi.
Ma il mare non è il solo punto forte di questa meravigliosa città: il suo incantevole centro storico merita decisamente una visita, sopratutto nel tardo pomeriggio, quando gli edifici si tingono dei caldi colori del tramonto.
Oltre alle antiche chiese e alle sue mura medioevali, Vasto ospita anche fortezze difensive e palazzi signorili.
Il patrimonio storico e architettonico unito a quello naturale e alle bellissime spiagge della zona rendono Vasto una meta ideale per un weekend lungo tutto italiano.
La Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi corre lungo la costa abruzzese tra le città di Ortona e Vasto ed è così chiamata grazie alla presenza di moltissimi trabocchi, tradizionali strutture di legno a palafitta che permettevano ai pescatori di pescare vicini alla riva al posto di uscire con le imbarcazioni in mare aperto.
Molti dei trabocchi di Vasto sono luoghi che hanno ispirato anche artisti e scrittori come Gabriele D’Annunzio.
Oggigiorno i trabocchi ora non vengono più utilizzati per pescare, ma per fortuna alcune di queste strutture sono state riconvertite in magnifici ristoranti dove mangiare ammirando una vista pazzesca.
Cosa vedere a Vasto
Vasto è una cittadina piccolina, i cui punti di interesse si concentrano tutti prevalentemente nel suo centro storico, visitabile in un pomeriggio, a meno che tu non voglia darti ai musei di Palazzo d’Avalos.
Per una pomeriggio e serata a Vasto, ti consiglio di lasciare l’auto nel Parcheggio Ugo Foscolo: è a pagamento ma c’è tantissimo spazio ed è vicinissimo al centro storico.
Per cena invece, ti posso consigliare due posti molto carini in centro a Vasto: Vico degli Artisti e il Liberty Bon Bistrot.
Piazza Gabriele Rossetti
Il pezzo forte di Vasto è il suo centro storico, considerato uno dei meglio conservati di tutta la regione, il cui cuore si trova in Piazza Gabriele Rossetti, intitolata a Gabriele Rossetti, poeta, critico letterario e patriota italiano, nato a Vasto nel 1783 e a cui viene reso omaggio con una statua nel centro della piazza.
Dalla Piazza puoi ammirare anche la Torre di Bassano, costruita nel 1439, e che in origine faceva parte della cinta muraria difensiva che era collegata al Castello Caldoresco.
Duomo di Vasto
Il Duomo di Vasto sembra risalire al XIII secolo, per quanto sia stato restaurato sia nel XVII che nel XIX secolo. La chiesa, intitolata a San Giuseppe, divenne collegiata nel 1808 e poi cattedrale qualche decina di anni più tardi.
La facciata con il portale ed il rosone sono quelli originali del XIII secolo, mentre l’interno, in stile neogotico, è stato rifatto nei primi anni del ‘900.
Il campanile che sorge accanto alla chiesa risale al 1730 ed è in stile barocco con una balaustra in ferro battuto, e ora sfoggia un orologio meccanico che scandisce il passare delle ore a Vasto.
Castello Caldoresco
Sempre nel centro storico di Vasto si trova il Castello Caldoresco, su un promontorio che domina la costa: è considerato uno dei monumenti più importanti della città. Voluto nel XV secolo da Giacomo Caldora, feudatario e signore di Vasto, fu eretto sulle basi di una fortezza preesistente, impiegando delle precise tecniche militari.
Il castello aveva il ruolo di struttura difensiva e venne poi ristrutturato con interventi di ammodernizzazione difensiva che gli diedero l’aspetto attuale.
Oggi è ancora meraviglioso e imponente come un tempo, imperdibile durante una passeggiata nel centro di Vasto.
Palazzo D'Avalos
Considerato uno dei simboli di Vasto, Palazzo d’Avalos fu anch’esso fatto costruire da Giacomo Caldora nel XV: affacciato sul mare, venne eretto sul luogo dove si trovavano preesistenti costruzioni romane e alto-medievali
Il complesso fu distrutto durante l’assalto delle armate turche nel 1566, ma la famiglia nobile dei D’Avalos, quando trasferì la sua corte a Vasto, ricostruì l’edificio con l’intento di arricchire il centro storico.
Durante la signoria dei d’Avalos fino all’occupazione francese del 1799, il palazzo veniva considerato una piccola corte e assunse l’aspetto di una reggia che ospitava la famiglia nobiliare.
Uno degli angoli più belli è il giardino napoletano, ancora visibile al pubblico. Attualmente il Palazzo ospita al suo interno quattro musei: il Museo Archeologico, la Pinacoteca, la collezione di Arte Contemporanea con opere di artisti italiani e spagnoli, e il Museo del Costume Antico.
La Loggia Amblingh
La Loggia Amblingh è una fantastica balconata da cui puoi ammirare un panorama incredibile sulla Costa dei Trabocchi: ti consiglio vivamente di recarti qui per goderti un tramonto spettacolare, quado il mare si tinge di rosso fondendosi con l’orizzonte.
Da qui infatti, grazie alla posizione sopraelevata, puoi ammirare la vista sul golfo di Vasto e quello della città confinanti in tutto il loro splendore.
Sulla balconata ci sono tantissimi ristorantini, locali ideli per un aperitivo e gelaterie: è decisamente il posto perfetto per riempirsi la pancia con una vista pazzesca!
Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci
La Riserva Naturale Punta Aderci è parte del patrimonio naturalistico di Vasto ed è uno dei luoghi che non puoi mancare durante la tua permanenza in questa zona. Comprende una superficie di circa 285 ettari, dalla spiaggia di Punta Penna alla foce del fiume Sinello: è un vero paradiso naturale che ospita piante della macchia mediterranea anche molto rare e specie di animali molto particolari.
Il piccolo promontorio di Punta Aderci (26 m di altezza) regala una meravigliosa vista su tutta la Riserva e sul mare circostante ed è decisamente uno dei luoghi migliori da cui ammirare il tramonto o l’alba sulla costa.
All’interno della Riserva, accessibile gratuitamente, si trovano anche quattro bellissime spiagge: Punta Penna, Libertini, Punta Aderci e la spiaggia di Mottagrossa.
Durante la stagione estiva nella spiaggia di Punta Penna è possibile noleggiare delle canoe, mentre nel punto informazioni presente all’ingresso della riserva (zona Punta Aderci) è possibile noleggiare biciclette e prenotare visite guidate.
E’ possibile anche fare delle escursioni a cavallo rivolgendosi al maneggio Jack O’neill circolo ippico.
Noi abbiamo provato la Spiaggia di Punta Aderici, a cui siamo arrivati in macchina attraverso una delle stradine sterrate: mi raccomando, munisciti di ombrellone o di una tendina da spiaggia, perchè il sole non da tregua!
La zona migliore della spiaggia, fatta di meravigliosi sassi bianchi, è quella nei pressi dello splendido trabocco ai piedi del promontorio, dove l’acqua è cristallina e sempre più calma.
Spiagge di Vasto
La zona di Vasto offre parecchie spiagge tutte da provare:
la spiaggia più famosa di Vasto è sicuramente quella di Marina di Vasto, con una bella sabbia soffice e dorata: qui troverai numerosi stabilimenti balneari ma anche zone di spiaggia libera.
Le spiagge della Riserva Naturale Punta Aderci, che abbiamo appena citato, sono:
- Punta Penna: la più vicina al Porto di Vasto, è attrezzata e sabbiosa. Nei suoi pressi si trovano anche il Faro di Punta Penna e Santa Maria di Pennaluce, una piccola chiesa romanica del Quattrocento.
- Spiaggia di Mottagrossa: spiaggia libera e selvaggia fatta di sassi.
- Spiaggia di San Nicola: anche questa libera e selvaggia, fatta di sassi e scogli.
Attorno a San Nicola ci sono altre piccole spiagge non attrezzate e incontaminate e anche un bellissimo trabocco.
San Salvo Marina
San Salvo Marina è una frazione di San Salvo, e costituisce un centro turistico-balneare nel sud della costa della provincia di Chieti, il più meridionale della riviera abruzzese.
Durante il nostro weekend abruzzese abbiamo trascorso un’intera giornata a San Salvo Marina, una piacevole alternativa a Vasto Marina.
Scopriamo ora cosa vedere e dove mangiare in questa piccola località a circa 40 minuti da Vasto.
Piccola info pratica: durante il giorno il parcheggio sulle strisce blu costa solo 3€ per l’intera giornata!
Cala del Golfo Beach Club e Pontile Smeraldo
Cala del Golfo Beach Club è un moderno stabilimento balneare voluto dal comune a San Salvo Marina, situato nei pressi del meraviglioso Trabocco Diamante.
Cala del Golfo è una struttura completa e attrezzatissima, il luogo indeale dove trascorrere una piacevole giornata di mare.
Noi siamo venuti qui sin dalla mattina presto, iniziando la giornata con una bella colazione al bar sulla spiaggia e poi abbiamo affittato un ombrellone con due lettini (ci hanno aggiunto anche una sedia) per 25€ totali.
Ci sono varie opzioni, noi abbiamo scelto quella più economica optando per i classici ombrelloni e lettini, che si trovano nelle ultime file.
Nettamente più aesthetic sono gli ombrelloni ricamati all’uncinetto o le capanne, ma rispettivamente costano 50€ e 70€ per l’intera giornata, decisamente fuori dal nostro budget, considerando che non è possibile aggiungere lettini.
Una volta fattasi ora di pranzo, al Cala del Golfo Beach Club apre i battenti un fantastico ristorante self-service di pesce, con una bella varietà di primi e secondi piatti, contorni, insalate e frutta fresca ad ottimi prezzi!
Per il tramonto invece, ti consiglio di salire sopra il bar e ristorante dei Cala del Gofo e raggiungere quindi il Pontile Smeraldo per un apertitivo con una vista mozzafiato.
Trabocco Smeraldo
Se avete intenzione di restare in zona San Salvo Marina anche per cena, allora dovete per forza provare il Trabocco Diamante. Questo meraviglioso trabocco, situato alle spalle di Cala del Golfo e del Pontile Smeraldo, è un’icona di San Salvo Marina, un vero e proprio must di cui ti garantisco non potrai pentirti.
Questo trabocco è stato rimodernato per creare un design unico e sofisticato, elegante e incredibilmente romantico: è enorme, per cui all’interno si trova quasi sempre posto prenotando almeno il giorno prima.. per la piccola terrazza esterna invece, devi muoverti con più preavviso!
Il menù è prevalentemente a base di pesce freschissimo e cucina innovativa abruzzese ma, su richiesta, sono disponibili anche alcune opzioni vegetariane!
Nel complesso il posto è semplicemente fantastico, e i prezzi sono decisamente ottimi! Ve lo stra consiglio!
Dal Barracuda fish self service
Se siete a San Salvo Marina solo di passaggio e volete mangiare qualcosa al volo invece, sia per pranzo che per cena vi consiglio una breve sosta Dal Barracuda, una rosticceria self-service in cui troverai tantissimi deliziosi piatti di pesce fresco o della tradizione abruzzese a prezzi eccezionali!
Ora sei decisamente pronto per un weekend lungo nella Costa dei Trabocchi fra Chieti e San Salvo Marina!
Se hai ancora qualche giorno di vacanza, allora ti consiglio di proseguire verso sud sulla costa Adriatica fino a raggiungere la Puglia e visitare il meraviglioso Gargano LEGGI ANCHE: Esplorare il Gargano: non la solita Puglia!
Mi raccomando, come sempre, per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi nei commenti qui sotto o in privato!
Buon viaggio!
Comments